FOTO GALLERY

Visita gli angoli più suggestivi del Palazzo del Governo tramite la Galleria delle foto >>

Composizione Collegio Garante

          Il Collegio Garante è composto di tre membri effettivi e di tre membri supplenti.

          I membri supplenti sostituiscono gli effettivi qualora questi si rendano, per qualsiasi ragione, incompatibili a causa dell’esercizio di funzioni precedentemente svolte nonché per impedimento o assenza. In questo modo si è ovviato all’eventualità che - considerate le varie competenze attribuite a tale organo – i tre membri potessero essere incompatibili a giudicare su un determinato ricorso di loro pertinenza in un determinato procedimento, perché già a conoscenza dello stesso procedimento in quanto giudicanti su altro ricorso nell’ambito del medesimo. La durata del primo mandato è di quattro anni.

          I membri, scelti tra professori universitari in materie giuridiche, magistrati e laureati in giurisprudenza con esperienza almeno ventennale nell’ambito del diritto, sono eletti dal Consiglio Grande e Generale, su designazione dell’Ufficio di Presidenza, con la maggioranza di due terzi dei suoi componenti. La cittadinanza sammarinese non costituisce carattere preclusivo all’eleggibilità.

          Il Collegio si rinnova per almeno un terzo ogni due anni a seguito di estrazione a sorte di due tra i suoi membri, uno effettivo e uno supplente, tra coloro che hanno aggiunto almeno i primi quattro anni di incarico del primo mandato. L’estrazione a sorte avviene nell’ambito dell’Ufficio di Presidenza alla presenza anche degli stessi membri del Collegio.

         I membri del Collegio non possono comunque ricoprire l’incarico per più di due mandati consecutivi. Successivamente possono essere nuovamente eletti trascorsi quattro anni dalla scadenza dell’ultimo mandato.

         I membri supplenti possono essere eletti membri effettivi e viceversa. In questo caso i rispettivi periodi vengono cumulati. Il Presidente del Collegio, scelto tra i membri effettivi, resta in carica per la durata di due anni



 
 

Parte Generale Informativa

Riferimenti Normativi

Calendario Udienze

Pronunce

Composizione